L’acronimo ESG sta per Environmental, Social e Governance e indica un vero e proprio rating, spesso conosciuto come rating di sostenibilità che esprime l’impatto ambientale, sociale e di governance di una impresa o di un' organizzazione che opera sul mercato. Misurare i valori legati ai principi ESG consente di quantificare e qualificare i valori non economici nelle aziende, in linea con l’action plan della Commissione Europea a sostegno della crescita sostenibile.
Indicatori ESG: cosa sono e quali sono i vantaggi per le aziende?
I criteri ESG puntano a fare una sintesi delle macro direttrici che dovranno ispirare il mondo produttivo di nuova generazione. Si tratta, infatti, di strumenti utili a identificare i rischi e le opportunità legate ai tre ambiti della sostenibilità (ambientale, sociale e di governance).
Sergio Gasparin - Amministratore Delegato Qualitas ha dichiarato:
«Quella dei parametri ESG è una storia che si sta iniziando a scrivere adesso. Il vento è cambiato a livello globale e le imprese che fino a oggi hanno goduto in modo diretto dei benefici del 4.0 ora si trovano di fronte alla necessità di dover in un certo senso condividere con il resto della società la crescita maturata. Lo chiede l’Europa e lo chiede il nostro sistema finanziario, che sta cominciando a battere sul rispetto di questi requisiti in chiave di rating. La nostra sfida? Rovesciare questo approccio “dall’alto” per incoraggiare al cambiamento con una logica bottom-up. Diventare ESG Compliant deve essere un bisogno che l’azienda “sente suo” a tutti i livelli, partendo dalla produzione per arrivare al vertice. E non solo per i vantaggi dall’esterno».
Il modello ESG e la quinta rivoluzione industriale
Il modello ESG è legato a doppio filo a una nuova idea di società, quella della cosiddetta quinta rivoluzione industriale o rivoluzione 5.0. Un passaggio attraverso cui riscrivere il concetto di “azienda” partendo proprio dalle innovazioni tecnologiche introdotte dal piano impresa 4.0. Una transizione che mette l’individuo al centro e la cui unicità non potrà mai essere sostituita da una macchina.
Fabrizio Bolli - Business Development Director Qualitas ha dichiarato:
«La rivoluzione 5.0 riconosce il potere dell’industria di raggiungere obiettivi sociali che vanno anche oltre l’occupazione e la crescita. Il paradigma 4.0 ci ha permesso di avere produzioni intelligenti, ambienti interconnessi e processi più smart, fronti su cui ancora il nostro sistema presenta ritardi. E questa è la strada che dobbiamo battere, perché la tecnologia è indubbiamente l’elemento trainante verso questo nuovo modello di società. Una tecnologia che porta vantaggi non solo in termini di incentivi finanziari o fiscali, ma direttamente come risultati tangibili sul sistema fabbrica. La fabbrica intelligente è più attenta a gestire le risorse, più collaborativa e sicura per le persone, ma soprattutto in grado di fornire i dati e le informazioni indispensabili per prendere le migliori decisioni e guardare lontano nel nome del benessere di tutti. Realizzando cioè nel concreto proprio le visioni dell’approccio ESG».
Perché un sistema MES per lavorare sugli obiettivi ESG?
La transizione digitale della propria fabbrica diventa cruciale per farsi trovare pronti. Un sistema MES come il nostro NET@PRO si propone come la chiave di volta dell’intera infrastruttura, per tre motivi:
Il MES contribuisce direttamente alla sostenibilità ambientale e sociale: riduce i passaggi su carta, rende più efficienti i passaggi di processo, ottimizza le risorse per risparmio di consumi e materie prime, abbatte gli scarti e gli errori umani e migliora l’esperienza lavorativa in generale.
Il MES azzera il proprio impatto, perché attraverso i risultati che porta permette di mantenere in positivo il bilancio complessivo rispetto ai minimi costi che chiede in termine di consumi, risorse e tempo d’integrazione.
Il MES permette di valutare e certificare le proprie performance produttive in ottica ESG. Raccogliendo in tempo reale una enorme mole di dati permette di agevolare il processo per ottenere le certificazioni e mantenerle nel tempo.
Ti interessa approfondire l'argomento?
Non perdere l'occasione, iscriviti al webinar "I dati ESG nel nuovo contesto tra PNRR, banche e filiera" al seguente link:
https://www.qualitas.it/blog/i-dati-esg-nel-nuovo-contesto-tra-pnrr-banche-e-filiera