Webinar – HR e MES: gli alleati vincenti della LEAN
In collaborazione con lo studio Semprini
L’obiettivo del webinar è stato quello di fornire spunti di riflessione in merito alla relazione tra l’approccio LEAN, la funzione HR ed il MES.
L’approccio Lean mira innanzitutto all’abbattimento degli sprechi, creando processi standardizzati eccellenti e coinvolge l’azienda a qualsiasi livello – dal manager ai dipendenti.
HR e MES lavorano, entrambi, per sostenere il cambiamento introdotto dall’approccio Lean, creando una cultura aziendale che valorizza le persone e incoraggia l’innovazione.
L’ingrediente fondamentale per accompagnare le Persone nel cambiamento è il coinvolgimento.
L’HR consente all’azienda di coinvolgere le proprie persone, stimolando la loro motivazione grazie alla condivisione degli obiettivi di miglioramento aziendale, la formazione e il riconoscimento del loro contributo individuale.
Il MES fornisce la visibilità e tracciabilità dei processi di produzione, aiutando le persone a identificare e risolvere i problemi in modo tempestivo e a migliorare la qualità e l’efficienza dei processi.
HR e MES collaborano insieme in quanto dietro un progetto MES si cela spesso un cambio organizzativo o la creazione di nuove funzioni aziendali, l’evoluzione di competenze e la conseguente necessità di formazione e crescita professionale.
Relatori :
Pietro D’agostino, Sales Account Manager Area Centro/Sud Qualitas
Ing. Massimiliano Semprini, Founder e CEO Semprini Associati
Dott.ssa Fabrizia Candelo, Direttore Risorse Umane – Esperta in Relazioni Sindacali e Rapporti con il Personale – Leader nei processi di cambiamento aziendale – Responsabile Risorse Umane