Tutti hanno bisogno di un modo per calcolare i Lead Time di Produzione, magari avrai un template in excel che ti permette di fare il calcolo di lead time. Ma cosa significa lead time? Quanti tipi di lead time ci sono? Come si calcola il lead time?
Il calcolo del lead time è uno strumento importante per chi, nelle imprese manifatturiere, si occupa della gestione della produzione industriale.
Indice dei contenuti:
Cos’è il lead time: definizione
Per i responsabili di produzione lead time significa il “tempo di attraversamento”, ovvero il tempo che scorre tra l’inizio e la fine di un processo produttivo e, nella sua accezione più generale, indica il tempo di risposta che un’azienda impiega per soddisfare la richiesta di un cliente.
Oggi la gestione del tempo è un fattore premiante per le aziende che si trovano nella necessità di competere a livello globale. Infatti, nella grande maggioranza dei casi, prevalgono le aziende in grado di attuare strategie produttive orientate alla riduzione dei lead time. Le aziende di produzione sono quindi impegnate attivamente a ridurre il lead time.
Ci sono varie dimensioni temporali e ambiti che caratterizzano la tipologia di lead time, alcuni di questi sono:
Pertanto il lead time complessivo è normalmente dato dalla somma dei tempi degli specifici lead time. Il calcolo del lead time è molto semplice quando hai raccolto tutti i tempi. Un software MES aiuta le aziende a raccogliere i dati di produzione e quantificare i lead time.
Per approfondire: che cos’è un software mes
Per capire quanto tempo un’organizzazione impiega per la produzione di un articolo, è necessario effettuare la somma di tutti gli specifici tempi presenti in ambito produttivo.
Possiamo identificare le seguenti macro tipologie di tempo (anche se poi è possibile definire dei sotto insiemi):
Un MES come il nostro Sistema MES NET@PRO ti permette di raccogliere i dati di produzione: collegare le macchine come il MES SCADA o PLC, offrire agli operatori a bordo macchina un tablet oppure uno smartphone dove dichiarare facilmente l’avanzamento lavori. Questo strumento ti aiuta a tenere traccia di tutte le attività che vengono fatte. In modo da evitare errori di rilevazione, dimenticanze, trascrizioni sbagliate.