"Investire nel miglioramento e nell'efficientamento dei processi è l'unica strada a disposizione del nostro Paese, se vogliamo davvero 'smarcarci' dal periodo di crisi globale che stiamo vivendo. Per rilanciare l'economia è necessario semplificare e migliorare i processi in ogni ambito della produzione e dei servizi, dal privato al pubblico. Oggi esistono numerose possibilità a disposizione delle aziende e delle pubbliche amministrazioni che sono intenzionate ad intraprendere una seria riorganizzazione. In quest'ottica un contributo importante arriva senza dubbio dalla metodologia Lean Six Sigma, una delle soluzioni più efficaci per lo sviluppo della competitività".
Lo ha detto Caterina Spada, PhD, Docente e Chief Operating Officer della Tor Vergata Lean & Six Sigma Academy, nel corso del Wmd Discovery tenutosi giovedì 18 aprile.
Durante il seminario tenutosi insieme a Stefania Sonzogno, Responsabile OpEx di Curia si è parlato della metodologia Lean Six Sigma in ambito manifatturiero e nei servizi per l'ottimizzazione dei processi.
Sono state esplorate tematiche inerenti l'importanza di:
◼ Focalizzarsi sui dati
◼ Sviluppare il capitale umano
◼ Investire nella formazione
Per Qualitas sono intervenute Laura De Zio, Direttore Commerciale e Marketing e Giuseppina Di Napoli Marketing Specialist.