Proroga Iperammortamento 2019 – Guida Gratuita industria 4.0
Indice dei contenuti
Iperammortamento 2019 è stato prorogato con la Legge Bilancio 2021
Scopri le nuove agevolazioni industria 4.0 per beni materiali 4.0 – prima conosciuti come iperammortamento 2019 mise per beni materiali 4.0 – e Super ammortamento industria 4.0 per software.
Con la nuova Legge di Bilancio 2021 gli incentivi industria 4.0 si sono trasformati dalla forma di ammortamenti a Credito d’Imposta al 20%, 40% o 50% per pagare meno tasse, sostituendo di fatto le politiche di iperammortamento e superammortamento.
+39 0445 641844 *
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00.
L’iperammortamento è un’agevolazione fiscale dedicata alle aziende di produzione, con l’obiettivo di digitalizzare le attività di produzione. Come? Grazie all’iperammortamento si finanziano le aziende che investono in acquisto di beni materiali Industria 4.0 (ad alto contenuto tecnologico).
Come si realizza l’interconnessione bidirezionale?
Le macchine di produzione devono essere collegate ad un sistema mes controllo produzione.
Per approfondire: sistemi mes cosa sono e scada mes per fare dialogare le macchine con il gestionale mes per il controllo di produzione.
Per accedere alle detrazioni previste da industria 4.0, le macchine acquistate deve:
Se desideri approfondire come funziona
Grazie all’ultima Legge di Bilancio 2019, gli incentivi di industria 4.0 riservati alle aziende per innovare le loro aziende in impresa 4.0 sono stati rinnovati e modificati anche per il 2019. La quarta rivoluzione industriale rimane quindi una priorità per il governo, che con questa nuova Legge di Stabilità sposta il proprio focus dalle aziende di grandi dimensioni alle imprese di piccole e medie.
Vengono quindi riformulate le agevolazioni fiscali per le aziende che desiderano intraprendere il cammino in Impresa 4.0.
Continua a leggere e scoprirai quali sono e come funzionano gli incentivi fiscali 2019
Gli incentivi previsti dall’iperammortamento MISE continuano anche nel 2019 seppure con alcune modifiche. La Legge di Bilancio per il 2019 (Legge 145/2018) dispone infatti la proroga di un anno dell’incentivo fiscale e prevede importanti novità per il calcolo dell’agevolazione.
L’obiettivo è finanziare l’acquisizione di beni materiali strumentali nuovi, funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale in ottica 4.0.
La prima sorpresa contenuta nella Legge di Bilancio 2019 è che il superammortamento è andato in pensione, tuttavia i software abilitanti ad Industria 4.0 o i software embedded alle macchine che godono di iperammortamento e che consentono di realizzare l’interconnessione, restano incentivabili, vediamo nel dettaglio:
Il software MES NET@PRO che permette di trasformare l’azienda in Impresa 4.0 rientra nelle agevolazioni. Come?
Il software NET@PRO rientra nella lista dei beni che godono di un incentivo del 140%, oltre a permettere anche di realizzare l’interconnessione necessaria per poter godere di Iperammortamento 270%.
Ecco invece quali sono gli incentivi attivi fino al 2018
La Legge di Bilancio 2017/2018 ha introdotto importanti novità per quanto riguarda gli investimenti delle aziende in beni ad alto contenuto tecnologico a supporto della trasformazione 4.0 (Piano Industria 4.0/Impresa 4.0).
E’ infatti stato prorogato fino al 31/12/2018 l’iperammortamento del 250% sull’acquisto di beni materiali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale (Vedere lista dei beni nell’allegato A della Gazzetta Ufficiale) ee il superammortamento del 130% sull’acquisto di beni immateriali (software, sistemi MES e system integration, piattaforme e applicazioni – vedere lista dei beni nell’allegato B della Gazzetta Ufficiale) connessi a investimenti in beni materiali «Industria 4.0».
Il software Net@Pro non solo rientra nella lista dei beni che godono di Superammortamento 130% ma permette anche di realizzare l’interconnessione necessaria per poter godere di Iperammortamento 250%.
Vuoi maggiori informazioni o il parere di un esperto? contattaci