Introduzione
Con l’avvento di Industria 4.0 e più recentemente di Industria 5.0, il contesto manifatturiero sta vivendo una trasformazione senza precedenti. Per le aziende italiane, questo rappresenta un’occasione unica per accedere a incentivi e agevolazioni che facilitano l’adozione di tecnologie avanzate. Ma per ottenere il massimo da queste opportunità, le imprese devono affiancare alla tecnologia una metodologia strutturata di problem solving: Lean Six Sigma (LSS).
Ad oggi, il Lean Six Sigma è una delle metodologie più apprezzate e diffuse in molte organizzazioni che vogliono vogliano dotarsi di uno strumento di miglioramento radicale delle performance di processi, prodotti e servizi. Fondato su di un approccio strutturato, il Lean Six Sigma utilizza una serie di strumenti operativi avanzati, dal diagramma di Ishikawa, alla mappatura di processo (Value Stream Mapping e Swimlane Diagram), dai Critical To Quality alla statistica inferenziale, sfruttando Design Of Experiments e carte di controllo, per portare il problem solving a livelli di performance ineguagliati. Padroneggiare tale metodologia permette di gestire con successo all’interno della propria organizzazione progetti di miglioramento complessi e diventare “agenti di cambiamento” in grado di fare la differenza.
L’adozione di nuove tecnologie, si sa, migliora produttività, efficienza e sostenibilità. Tuttavia, la tecnologia da sola non è sufficiente per ottenere risultati duraturi. Lean Six Sigma, con il suo approccio strutturato all’efficienza e alla riduzione degli sprechi, è il complemento ideale per le innovazioni digitali. Integrando LSS, le aziende possono:
Le aziende che investono in tecnologie che puntano ad integrare il mondo fisico con quello digitale, trasformando i processi produttivi e i modelli di business attraverso l'automazione avanzata e la connettività. possono accedere a significative agevolazioni fiscali e finanziamenti. Tuttavia, per beneficiare appieno di queste misure, è essenziale garantire che l’innovazione tecnologica sia sostenuta da un’organizzazione dei processi snella e performante. Lean Six Sigma permette alle aziende di:
Per approfondire puoi leggere anche: "Catalizzatori di Innovazione: La collaborazione tra Tor Vergata Lean & Six Sigma Academy e la software house Qualitas"
Sempre di più la collaborazione tra uomo e macchina sta diventando un perno indispensabile per l’industria manifatturiera, puntando l’attenzione su una produzione che valorizza l’apporto umano e mira a un impatto sociale positivo. In questo contesto, Lean Six Sigma aiuta le aziende a:
Se sei interessato ad approfondire la tematica e a conoscere le potenzialità del modulo NET@PRO LEAN, ti informiamo che a febbraio partirà un corso per il rilascio della certificazione Green Belt tenuto dalla Tor Vergata Lean & Six Sigma Academy, partner di Qualitas.
Oppure vsita il nostro sito e inizia a costruire un processo produttivo efficiente e all’avanguardia.