"Per vincere le sfide della concorrenza, bisogna comprendere che la produzione non è più solo sinonimo di prodotto, ma di informazioni. Oggi il consumatore compie le sue scelte di consumo sulla base della capacità che i produttori hanno di integrare informazioni del prodotto rilevanti. " Sergio Gasparin, CEO Qualitas
Il MES (Manufacturing Execution Systems) rappresenta una pietra miliare nella trasformazione digitale delle aziende manifatturiere. La digitalizzazione pervasiva e la diffusione dei modelli di Industria 4.0 e 5.0 stanno ridefinendo i paradigmi della produzione industriale.
L'implementazione del MES rappresenta spesso la scelta privilegiata delle realtà che desiderano ottimizzare i processi produttivi, migliorare la qualità dei prodotti attraverso approcci Zero Defect, trasformare i modelli di business con un occhio di riguardo ai benefici offerti dalla servitizzazione.
I MES rappresentano l'HUB attraverso cui transitano tutti i dati rilevanti della fabbrica, dei magazzini e dei laboratori, acquisiti in tempo reale e analizzati per creare un sincronismo perfetto tra le attività di fabbrica e la domanda, evitando problemi con le giacenze di magazzino e costose sovrapproduzioni. Implementare un MES non solo ottimizza i processi produttivi e logistici, ma contribuisce a ridurre i costi legati alla produzione, al consumo energetico e alla gestione della qualità, garantendo al contempo una migliore collaborazione tra i reparti.
Ma quali sono i benefici tangibili dell'adozione di un MES?
L'implementazione di un MES migliora l'efficienza operativa, riducendo i costi e garantendo una maggiore trasparenza. Automatizza attività altrimenti manuali, riduce gli errori e ottimizza l'uso delle risorse, contribuendo a una produzione più rapida e precisa.
NET@PRO e l'esperienza di Baxi
Lo sanno bene i vertici di Baxi, azienda vicentina che produce caldaie, pompe di calore e scaldacqua che fa parte del gruppo multinazionale olandese BDR Thermea – un colosso da 400 milioni di fatturato e 7.000 dipendenti. Baxi, nel contesto della crescente domanda di efficienza e flessibilità dei processi produttivi, ha saputo trasformarsi e diventare un punto di riferimento per la digitalizzazione industriale, grazie all'implementazione di NET@PRO su tutte le linee di assemblaggio, per la gestione dei dati di collaudo e controllo.
“Un progetto – racconta Gasparin – partito con l’implementazione del nostro software solo nello stabilimento italiano e che oggi, alla luce dei risultati conseguiti dal cliente, ci ha reso il punto di riferimento in Europa per il MES dell’intero gruppo”.
LEGGI L'INTERVISTA COMPLETA DEL NOSTRO CEO SU INNOVATION POST.IT