Il MES è un sistema che acquisisce e distribuisce informazioni che consentono l’ottimizzazione delle attività produttive dal lancio dell’ordine al prodotto finito. Utilizzando dati real-time, attuali ed accurati, il MES guida, risponde e informa sulle attività dello stabilimento e dei reparti produttivi così come e quando esse accadono. La rapidità di reazione risultante, unita alla attenzione nella riduzione delle attività senza valore aggiunto, guidano le operazioni ed i processi dello stabilimento al massimo dell’efficienza. – Definizione del MESA International –
Il MES serve per rilevare tutte le informazioni legate al ciclo produttivo e monitorare in tempo reale la produzione.
Il Sistema MES colma il “vuoto” che c’è tra i sistemi ERP (amministrativi e contabili) ed i Sistemi di controllo delle macchine (PLC, SCADA MES) coniugando l’ottimizzazione dei processi produttivi e logistici con il controllo della disponibilità delle risorse e della qualità dei prodotti.
Di fatto la mancanza di interazione tra i Sistemi ERP ed i Sistemi di controllo rende il processo di produzione una black-box: si conoscono gli input e gli output della produzione ma non c’è visibilità su quello che accade in mezzo (Qual è l’efficienza del processo produttivo? Ci sono derive o problemi in corso? Dove si annidano i costi? etc.) Il Software MES è dunque la componente chiave che permette la comunicazione tra i sistemi e fornisce una visibilità completa su ciò che avviene in produzione.
Tra i problemi che un MES è in grado di risolvere ecco alcuni esempi:
NET@PRO con oltre 400 installazioni in Italia e all’estero e più di 16.000 utilizzatori è un punto di riferimento tra i Software MES. E’ il primo sistema full web che racchiude in un’unica semplice piattaforma tutte le funzionalità indispensabili per gestire l’azienda: dall’avanzamento produzione alla pianificazione, qualità, tracciabilità e magazzino.