La protagonista
Progetto MES Morato Pane SpA
Morato Pane S.p.A. nasce nel 1970 dalla passione per il pane di Luigi Morato che a Vicenza fonda un’impresa artigianale destinata, negli anni, a diventare una grande azienda. Morato Pane infatti passa presto dalla produzione artigianale a servire la grande distribuzione e già nel 1989 estende la produzione a livello nazionale. Ad oggi Morato, capitanata dal figlio di Luigi, Luca, è il secondo gruppo italiano nel mercato dei sostitutivi del pane industriale morbido.
La sfida
Le esigenze di Morato Pane
Con l’introduzione del nuovo pallettizzatore automatico si è concretizzata in Morato l’esigenza di adottare un nuovo software MES per ottimizzare i processi produttivi e gestire con preci sione i flussi informativi. Il software utilizzato precedentemente era infatti tecnologicamente obsoleto, non garantiva affidabilità sulle giacenze ed era critico circa la garanzia di continuità perché legato a specifico hardware.
Il progetto
Obiettivi del progetto
Implementare un software MEPS (Manufacturing Execution and Planning System) che permettesse l’integrazione con il nuovo pallettizzatore automatico e portasse al miglioramento dei processi di controllo, gestione, programmazione, supervisione e misurazione della produzione, nonché della tracciabilità di lotto e tracking fisico dei materiali.
"Con l’implementazione del Sistema MES Net@Pro abbiamo:
- Risolto immediatamente tutte le esigenze di tracciabilità e rintracciabilità del prodotto finito.
- Ottenuto versamenti automatici del prodotto finito direttamente dai nostri sistemi di pallettizzazione.
- Ottimizzato il processo di picking e spedizione della merce mediante barcode.
- Gestito l’acquisto dei prodotti commercializzati attraverso il barcode.
- Integrato il flusso di informazioni tra l’ERP SAP, il reparto produttivo e la supply chain.
- Applicato una serie di sinergie e controlli tipici della “Industry 4.0”."
Vincenzo Bua, Responsabile Sistemi Informativi di Morato Pane SpA