La protagonista
Progetto NET@PRO Acetificio Milano
Acetificio Milano è un’azienda familiare con sede a Napoli, specializzata nella produzione di aceto fin dal 1889. Nel solco degli insegnamenti del padre Nicola, Andrea Milano ha fondato l’attività che ancora oggi porta il suo nome. L’acetificio è cresciuto nel tempo raffinando le tecniche di produzione, ma sempre mantenendo un solido legame con la tradizione vitivinicola italiana. A partire dagli anni ‘90 la quarta generazione guidata da Andrea e Francesco Milano ha accelerato la crescita dell’azienda, estendendo progressivamente la linea dei prodotti e puntando sempre di più anche ai mercati esteri. Con l’acquisizione di una storica acetaia di Modena la gamma si è allargata alla produzione dell’Aceto Balsamico IGP. Oggi Andrea e Francesco sono affiancati dai figli Fabio e Marcello, a cui è affidata la sfida di rendere il marchio sempre orientato al futuro, grazie a studio, innovazione tecnologica e miglioramento dei processi. Acetificio Milano opera interamente in Italia con le tre sedi di Napoli, Acerra e Modena.
La sfida
Le esigenze di Acetificio Milano
Di fronte ad un mercato in rapida evoluzione, Acetificio Milano ha dovuto riorganizzare i processi, così da tenere il passo alle opportunità di crescita. Prima dell’introduzione del software MES@NETPRO l’azienda pianificava la produzione in modo manuale e con scambio di informazioni verbale o cartaceo, con il rischio di errori ed di mancata condivisione delle informazioni tra reparti. Trattando inoltre un prodotto agroalimentare soggetto a rigidi standard di controllo - sempre aggiornati e diversi a seconda del mercato di destinazione - Acetificio Milano era interessato a sfruttare il digitale per: snellire l’archiviazione rendere la documentazione facile da trovare e da condividere automatizzare parte delle attività di controllo qualità
Il progetto
Obiettivi del progetto
Con clienti in oltre 70 Paesi nel mondo - importatori e operatori della grande distribuzione - a cui proporre oltre 4000 referenze di prodotto differenti, l’obiettivo primario dell’azienda era elevare l’efficienza dell’attuale forza produttiva, portando al 100% del loro potenziale le attuali 5 linee di produzione.
Tutto questo sincronizzando le attività dei tre stabilimenti e rendendo molto più fluido il processo informativo dell’intera rete aziendale, a livello di produzione ma anche amministrativo e commerciale.
«Inizialmente avevamo messo in conto qualche possibile “resistenza” interna rispetto al cambiamento che abbiamo scelto di abbracciare. In realtà è stato proprio in contrario. Dopo l’affiancamento e la formazione coordinati dai consulenti Qualitas, tutto il personale è salito subito a bordo, anzi spesso le richieste e i suggerimenti per integrazione e modifiche arrivano proprio da loro. Merito anche del software, che è molto user friendly e non richiede conoscenze pregresse».
Fabio Milano - Export e Marketing Manager Acetificio Milano