La protagonista
Progetto MES Riri Group
RIRI SA, gruppo con sede a Mendrisio (CH) nato dall’aggregazione dei marchi Cobra, Meras e dello storico RIRI, è leader mondiale nel mercato degli accessori di lusso proponendo creazioni originali con il più alto contenuto di tecnologia e di qualità. Bottoni Jeans, a pressione, rivetti e occhielli, incontrano oggi le zip per offrire la più vasta gamma di soluzioni e personalizzazioni all’intero mondo della moda e dello sportswear. La produzione è integrata e tocca diversi settori industriali (tessile, tintoriale, chimico, meccanica di precisione, galvanica, tranciatura di metalli, ecc.). Il gruppo produce, negli stabilimenti di Mendrisio (CH, Ticino), Tirano (I,So) e Manerbio (I,Bs) circa 14 milioni di metri di cerniere ogni anno e 190 milioni di bottoni nello stabilimento di Padova.
La sfida
Esigenze
Investire nella competitività è per Riri un valore che si traduce nel massimo livello di servizio offerto, nelle consegne veloci e nei suoi prodotti innovativi. Per raggiungere questi traguardi Riri riconosce l’importanza delle tematiche di controllo della produzione.
Nello specifico il progetto di miglioramento si focalizza sul controllo dei magazzini perseguendo il mantenimento del dato corretto relativo alla giacenza dinamica, la rilevazione puntuale dei movimenti di carico/scarico e la mappatura delle locazioni per permettere il reperimento del materiale.
Obiettivi del progetto
Il progetto ha riguardato in particolare alcune aree:
- Gestione del magazzino dei “corsoi”
- Gestione dei materiali all'ingresso
- Giacenze dinamiche in tempo reale
- Riduzione dei tempi di inventario
- Gestione della tracciabilità di lotto
Il progetto
Risultati
L’introduzione del Software MES Net@Pro ha sensibilmente incrementato il livello di coerenza dei dati di giacenza consentendo un netto miglioramento delle performance di consegna al cliente oltre che un significativo aumento dell’affidabilità’ dell’inventario complessivo.
Con la gestione dei lotti si garantisce tracciabilita’ delle forniture, fatto molto importante ai fini interni ma molto apprezzato anche da alcuni tra i più importanti clienti di RIRI. L’organizzazione operativa di questo magazzino contenente quasi 20'000 articoli, prima fortemente legata al grado di esperienza degli operatori addetti, è ora fondata su procedure informatizzate, misurabili e controllabili.