Le ultime novità di Qualitas | Qualitas

Piano Transizione 5.0 si investirà in progetti di innovazione incentrati sulla sostenibilità delle imprese italiane

Scritto da Sergio Gasparin | May 22, 2024 12:33:55 PM

Grazie agli incentivi industria 4.0 le imprese hanno ammodernato i macchinari, con il Piano Transizione 5.0 si investirà in progetti di innovazione incentrati sulla sostenibilità delle imprese italiane.

Con gli incentivi 4.0 le imprese sono oggi in grado di raccogliere molti dati e di sfruttarli a loro vantaggio. Ogni evento viene quindi registrato in tempo reale allertando in caso di eventi anomali come consumi e scarti fuori norma.  Questo fa si che l'efficienza media delle macchine aumenti del 5%, la produttività dell'8% e di ben il 70% il livello di servizio al cliente.

Con l'avvento dell'industria 5.0 si apre una nuova fase evolutiva dell'industria basata su tre pilastri: umano-centrismo, resilienza e sostenibilità. Ed è proprio nell'ambito della sostenibilità che si inserisce NET@PRO soprattutto in termini di vantaggi apportati dall'Intelligenza Artificiale.

" Uno dei progetti che stiamo lanciando riguarda la previsione dei consumi energetici. Grazie alla corretta catalogazione dei dati e alla loro interpretazione l'AI ci permetterà di fare previsioni sui consumi e di identificare i migliori mix di produzione per effecientare al massimo i processi e ottimizzare l'impiego di energia" ha dichiarato Sergio Gasparin, Amministratore Delegato di Qualitas.

L’analisi dei dati richiede di salire di livello, passando dalle già straordinarie potenzialità della dimensione 4.0 agli illimitati scenari di sviluppo che promette il nuovo mondo secondo il paradigma 5.0 e transizione energetica. Un approccio che porta la tecnologia ad un livello più avanzato, ma che punta a rimettere le persone al centro, attraverso innovazioni capaci di ridurre l’impatto ambientale dei processi produttivi, abbattere sprechi ed errori, eliminare operazioni usuranti e attività di basso valore.

E in questa stessa direzione guardanoi nuovi moduli NET@PRO: Data Lake, Dashboard PRO e Analytics. Strumenti che combinano le più evolute tecnologie digitali proprio per migliorare il processo di produzione mettendo le persone nelle condizioni di prendere le decisioni più informate. 

Se vuoi approfondire come l’analisi e l’interpretazione dei dati dà alle aziende un grande vantaggio strategico, scopri come funziona il modulo NET@PRO Analytics.